Pratiche per il mantenimento degli incentivi
In generale gli impianti fotovoltaici non richiedono lunghi, particolari o complicati interventi di manutenzione, ma è buona norma al fine di massimizzare l’investimento effettuato, procedere annualmente ad alcuni controlli e/o verifiche, così com’è indispensabile assolvere ad alcuni obblighi di legge per i proprietari degli impianti fotovoltaici.
La regolare pulizia ed il mantenimento dell’efficienza dell’impianto fotovoltaico permettono un aumento della produzione di energia che varia dal 10% in caso di normale sporco ad un 30% nel caso di sporco consistente.
Per gli impianti “incentivati” dai conti energia, sono inoltre necessari alcuni adempimenti periodici per il mantenimento degli incentivi: ad esempio “dichiarazione annuale dei consumi”, oppure “verifica periodica delle protezioni d’interfaccia”.
Est Milano Engineering, offre inoltre tutta l’assistenza per le pratiche di gestione degli impianti fotovoltaici sui portali GSE, ENEL, Terna: trasferimento di titolarità dell’impianto, ampliamenti di potenza, comunicazione sostituzione moduli e/o inverter, ecc.
SUPERBONUS 110%
Dal 1° luglio 2020
fino al 31 dicembre 2021
Dal 1° luglio 2020, fino al 31 dicembre 2021 sarà possibile usufruire della detrazione discale del 110% anche per la realizzazione di impianti fotovoltaici a condizione che vengano eseguiti contestualmente ad altre attività di efficientamento energetico.
Per ogni informazione sul SUPERBONUS 110%
Saremo lieti di analizzare insieme le vostre necessità e di aiutarvi a scegliere la soluzione migliore per voi.
Per prendere un appuntamento in sede e per qualunque richiesta riguardo la realizzazione di impianti fotovoltaici, geotermici, di contabilizzazione del calore e quanto possa interessarvi maggiormente, vi invitiamo ad utilizzare i seguenti contatti: