Certificato idoneità statica

Il certificato di idoneità statica di un edificio è un documento, redatto ai sensi dei DD.MM. 15/05/1985 e 20/09/1985, che attesta le condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un fabbricato, secondo le norme in vigore al momento della costruzione.

E’ uno dei documenti richiesti ai fini del rilascio dell’agibilità, quando per un fabbricato non esiste o non è reperibile il certificato di collaudo statico ai sensi della Legge 1086/71.

Il Comune di Milano richiede il Cis per tutti gli immobili con più di 50 anni di vita. Nel Certificato di idoneità statico, il professionista dovrà individuare l’edificio ed elencare tutte le caratteristiche utili ad inquadrare lo stabile, oltre ad acquisire la documentazione progettuale presente in Comune al fine di ricostruire la storia dell’edificio. Vecchi Permessi di Costruire, DIA, Cila, Autorizzazioni, Concessioni edilizie etc.

Verranno eseguite verifiche nell’edificio per analizzare, ove possibile, i materiali di costruzione ed in alcuni casi potranno essere eseguite ulteriori indagini con apposita strumentazione.

I professionisti dovranno certificare sotto la propria responsabilità che le strutture non presentano evidenti vizi o difetti costruttivi, lesioni, dissesti o cedimenti fondali, che pregiudichino lo stato del fabbricato.

Gli ingegneri che collaborano con EST MILANO ENGINEERING, hanno le competenze e l’esperienza per rilasciare i Certificati di Idoneità Statica.

Per ogni informazione sul rilascio dei certificati di idoneita

Saremo lieti di analizzare insieme le vostre necessità e di aiutarvi a scegliere la soluzione migliore per voi.

Per prendere un appuntamento in sede e per qualunque richiesta riguardo la realizzazione di impianti fotovoltaici, geotermici, di contabilizzazione del calore e quanto possa interessarvi maggiormente, vi invitiamo ad utilizzare i seguenti contatti:

Per informazioni e/o appuntamenti

Recommended Posts