Progettazione architettonica

La progettazione architettonica consiste in un processo logico – artistico – scientifico che ha come obbiettivo finale la realizzazione di spazi dedicati alle attività umane.

Attraverso il progetto si analizzano le esigenze del Cliente e si sviluppano soluzioni che soddisfano bisogni di tipo estetico, funzionale ed ambientale. Si definiscono le caratteristiche degli ambienti, i materiali e le tecnologie più appropriate per l’ottenimento del risultato finale.

L’importanza di una progettazione architettonica attenta si traduce in diversi aspetti tra cui l’influenza che uno spazio ben progettato ha sul nostro comportamento e sulla nostra mente.

La progettazione si divide in fasi distinte che costituiscono il grado di approfondimento che di volta in volta si raggiungerà mano a mano che il grado di definizione del progetto avanza.

EST-progettazione-edilizia

I livelli di progettazione sono:

Preliminare:  si definiscono e collocano le funzioni e gli ambienti che le devono accogliere, nella misura tale da poter determinare in modo approssimativo le modalità di esecuzione, l’impatto sull’ambiente circostante e la spesa da sostenere.
Definitivo: il progetto viene sviluppato fino al punto di poter determinare analiticamente la quantità di spesa e tutti i titoli abilitativi che sono necessari alla realizzazione della costruzione.
Esecutivo: la progettazione è sviluppata fino a definire i particolari costruttivi, componenti, elementi semplici, semilavorati e materiali di tutti gli elementi tecnici che compongono la costruzione.

Una buona progettazione costituisce il requisito fondamentale per una realizzazione priva di contrattempi e sorprese che si ripercuotono sul risultato finale e sul portafogli del committente.

Ristrutturazione

Ristrutturare generalmente è una decisione che instaura sempre una serie di dubbi e perplessità in chi, non essendo del mestiere, decide di iniziare questo percorso.

Per ottenere dei risultati soddisfacenti sia sotto il profilo estetico-funzionale che economico è di fondamentale importanza rivolgersi ad un professionista, che in fase di progettazione prima e di direzione lavori poi possa controllare tutto il processo realizzativo e rendere conto di qualsiasi problema possa presentarsi durante l’esecuzione

Il nostro servizio di ristrutturazione chiavi in mano comprende:

  • il progetto architettonico e/o impiantistico
  • l’analisi dei costi stimati;
  • l’organizzazione e la gestione delle fasi realizzative ;
  • il controllo del rispetto dei tempi e dei costi preventivati;
  • il coordinamento della sicurezza sul cantiere;
  • la predisposizione della documentazione necessaria per l’accesso alle detrazioni fiscali.

Perchè noi.

Scegliere i professionisti a cui affidare le proprie esigenze e necessità non è mai semplice, soprattutto quando si tratta di progetti importanti, che richiedono impegno e investimenti e che necessitano delle decisioni giuste.

Noi siamo qui per supportarti e sostenerti, nel processo decisionale, nelle fasi di pianificazione e nella realizzazione del tuo progetto, con l’obiettivo di creare valore e ottimizzare gli sforzi e le risorse.

Per ogni informazione sulla progettazione edilizia

Saremo lieti di analizzare insieme le vostre necessità e di aiutarvi a scegliere la soluzione migliore per voi.

Per prendere un appuntamento in sede e per qualunque richiesta riguardo la realizzazione di impianti fotovoltaici, geotermici, di contabilizzazione del calore e quanto possa interessarvi maggiormente, vi invitiamo ad utilizzare i seguenti contatti:

Informationi e appuntamenti

Recommended Posts